FANDOM

Alanna Mosvani

Alanna Mosvani è una Aes Sedai dell'Ajah Verde, proviene dall'Arafel, ha circa 45 anni ed è considerata molto bella ma ostinata; compare per la prima volta nel secondo libro, quando la troviamo a far parte del seguito dell'Amyrlin Siuan Sanche che si reca a Fal Dara; durante il ritorno a Tar Valonle sorelle portano con loro Egwene e Nynaeve alle quali Alanna presta alcune prime lezioni; nei libri seguenti Alanna assiste al test di Egwene per diventare una Ammessa e si ritiene responsabile per i guai provocati dal ter'angreal dei sogni, che Egwene teneva nascosto tra i suoi vestiti. Alanna successivamente si reca nei Fiumi Gemelli con Verin, dove i Manti Bianchi le uccidono uno dei suoi Custodi; sempre laggiù aiuta Perrin Aybara a difendere Emond's Field dai Trolloc e infine, sempre assieme a Verin, raccoglie un cospicuo gruppo di giovani e forti incanalatrici da portare a studiare alla Torre come novizie; a Caemlyn Alanna incontra il Drago Rinato e a sorpresa, lo lega come Custode, ma contro la sua volontà, provocando perciò una sua furiosa reazione; quando in città arriva la delegazione guidata da Merana Ambrey e poi arrivano Bera e Kiruna, Alanna e Verin si aggregano a loro; in seguito la maggior parte di queste sorelle seguono il Drago fino a Cairhien, proprio sotto la guida di Alanna, che lo può ritrovar grazie al loro legame; perciò Alanna percepisce quando lui viene rapito e poi picchiato dalle sorelle fedeli ad Elaida. Alanna dunque è costretta a partecipare alla liberazione del Drago e quindi gli giura fedeltà ai pozzi di Dumai, dopo averlo guarito dalle ferite; a Cairhien, a causa del suo legame con Rand, viene trattata inizialmente con un certo riguardo dalle Sapienti Aiel. Dopo essere svenuta quando Elayne, Min ed Aviendha legano Rand a loro volta, Alanna raggiunge il Drago a Far Madding, assieme a Cadsuane ed a un folto gruppo di persone; in città lei e Rand si confrontano di nuovo e quindi, dopo essersi chiariti, Alanna accetta di servirlo facendo da mediatrice tra i ribelli di Tear; la sua mediazione, assieme a quella di altre sorelle, ha successo e Rand la ritrova brevemente nel libro XI dentro alla Pietra di Tear.