La Ruota del Tempo Wiki
Advertisement

Nella serie di quattordici romanzi fantasy La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan, il termine Tel'aran'rhiod, che nella lingua antica significa Mondo dei Sogni, indica una dimensione parallela, un riflesso del mondo reale. A questa dimensione possono accedere saltuariamente e per brevissimi istanti tutte le persone e gli animali selvaggi, mentre stanno sognando; ma soprattutto vi accedono e vi possono permanere per periodi molto più lunghi alcune persone dotate della capacità di “Camminare nei Sogni”.

Il mondo dei sogni si presenta come una dimensione parallela che riflette del tutto od in buona parte il mondo reale, pur essendo sottoposto ad una continua mutazione: in questo mondo, dentro una atmosfera di permanente ed innaturale luminosità, anche durante la notte, le cose immobili o che si muovono di rado (edifici, mobilia, montagne, foreste) si presentano esattamente come nella realtà, mentre le cose instabili, che vengono spostate di frequente (ad esempio porte, finestre, sedie, utensili) continuano a cambiare posizione o ad apparire ed a sparire a seconda di come vengono mosse nel mondo reale.

Contrariamente alle persone normali, che possono capitare per caso in questa dimensione mentre stanno dormendo, quelle dotate del talento rarissimo di “Camminare nei sogni” possono accedervi di propria volontà e plasmare questa dimensione con la forza della propria volontà. Le persone che hanno questo talento e che si concentrano con la dovuta forza di pensiero, possono viaggiare da un luogo ad un altro in pochi istanti, plasmare la propria e l’altrui apparenza, creare scenari; inoltre permette loro di influenzare le condizioni di vita o colpire un avversario che risulta presente in questa dimensione, e poiché le ferite inferte in questo mondo si ripercuotono su quello reale, chi resta ferito o muore in Tel’aran’rhiod, resta ferito o muore anche nella realtà.

L’ultima notevole e conosciuta “Camminatrice nei sogni” tra le Aes Sedai fu Corianin Nedeal, che visse circa 500 anni prima dei fatti narrati nella saga. All’insaputa della Torre Bianca però le Sapienti Aiel per anni hanno coltivato questa capacità ed hanno sviluppato le tecniche necessarie a padroneggiarla, per questa ragione Egwene al'Vere si è recata presso di loro nella Desolazione Aiel, così da poterla studiare adeguatamente. Conosciute camminatrici dei sogni tra le Aiel sono Bair, Amys e Melaine (queste ultime due sono anche notevoli incanalatrici dell’Unico Potere). Anche le due Reiette Moghedien e Lanfear hanno mostrato di essere delle notevoli manipolatrici del Mondo dei Sogni. Infine anche chi ha il talento di essere “Fratello dei lupi” come Perrin Aybara risulta avere la capacità di "Camminatore nei sogni".

Oltre che sfruttando il raro talento di "Camminare nei sogni", per entrare in Tel'aran'rhiod, vi sono altre due maniere: con la prima gli incanalatori molto forti nell’Unico Potere, possono aprire dei portali di viaggio, per entrare direttamente in questa dimensione, nella carne, quindi vi entrano non solo in spirito, ma portando con se l’intero corpo (una condizione ritenuta molto pericolosa dagli Aiel, perché fa perdere la propria umanità); la seconda maniera per accedervi è attraverso l'uso di appositi ter'angreal, però la maggior parte di questi richiede che si incanali Spirito dentro di essi e fanno accedere al Mondo nei Sogni solo in una forma debole, molto evanescente, che non permette di incanalare al massimo della propria potenza.

Advertisement